Search results for "mappe mentali"
showing 3 items of 3 documents
Una segregazione paradossale e multi-scalare: il caso del quartiere ZEN di Palermo
2016
L’articolo affronta la questione della segregazione nel quartiere ZEN di Palermo (Sicilia). L’impianto teorico dialoga con la letteratura anglosassone, ma ne prende le distanze nel tentativo di individuare alcune specificità locali del caso. L’obiettivo è duplice: intanto indentificare alcuni “movimenti geostorici” che hanno caratterizzato il quartiere, collegando a ciascuno di questi una fase del processo segregativo; inoltre, rappresentare la segregazione del quartiere in forma cartografica, mediante l’uso di alcuni ideogrammi e mappe mentali. This article deals with the issue of segregation in the ZEN district of Palermo, Sicily. The theoretical framework is built around Anglo-Saxon refe…
Il Código Etico Mundial para el Turismo: una proposta didattica di traduzione
2010
Il testo è una proposta di traduzione didattica del Código ético mundial para el turismo, sperimentata in due classi di studenti di Lingua e linguistica spagnola I e di Lingua e traduzione spagnola di due corsi di laurea specialistica dell’Università di palermo con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia dell’uso delle Mappe mentali come un vero e proprio sussidio per il processo d’insegnamento/apprendimento della lingua straniera ed in particolare per la traduzione
Il sostenibile ossimoro del GIS qualitativo
2017
The Sustainable Oxymoron of Qualitative GIS This paper discusses the idea of a qualitative GIS, by presenting an experiment held in Palermo during the last few years. It first presents a theoretical framework on the shifting paradigms concerning maps and GIS, and then introduces the current debate on mixing qualitative and quantitative data and techniques of analysis in GIScience. By collecting mental maps representing the neighbourhoods of Palermo and inserting them within a traditional GIS structure, the author has warped these traditional representations in order to obtain a map which is less technically accurate, yet more complying with the perception of the citizens. These operations h…